gypsum4wood
Trova soluzioni di sistema

Come impiegare il gesso nelle costruzioni in legno in modo redditizio

gypsum4wood offre una varietà di soluzioni di sistema che sono più razionali e risparmiano risorse rispetto a sistemi analoghi. In questo modo non solo si risparmiano i costi dei materiali, ma si accorciano anche i tempi di costruzione. Numerosi certificati di prova e approvazioni documentano le applicazioni e l’idoneità delle innovative soluzioni del sistema gypsum4wood per il mercato delle costruzioni in legno.

Selezione componente

Pareti autoportanti in legno con rivestimento efficace a livello statico

I pannelli in gessofibra Riduro® e Rigidur® H, in qualità di rivestimenti con funzione strutturale, sono idonei per l’impiego nelle strutture portanti in ambienti esterni non direttamente esposti alle intemperie.

Pareti autoportanti in legno senza rivestimento efficace a livello statico

Für die Beplankung von Holzständer-Trennwänden können neben den Riduro® und Rigidur® H Platten auch die bewährten Rigips® Bauplatten RB(I) und die Rigips® Feuerschutzplatten RF(I) ohne aussteifende Wirkung eingesetzt werden

Rivestimenti e contropareti

Nei locali con vetrate di grande formato, si raccomanda l’uso delle lastre di gesso massiccio Alba®balance. Le microcapsule PCM inserite nella struttura dell’intonaco assorbono il calore in eccesso e lo rilasciano nuovamente nell’aria della stanza quando viene raggiunta la temperatura target di 23 o 25ºC.

Sistemi di controsoffitti

I sistemi di controsoffittatura indipendenti servono, tra l’altro, a fornire una maggiore protezione acustica e antincendio. Per i soffitti acustici, la gamma di pareti a secco Rigips offre sistemi come Rigiton® Ambiance, Rigiton®elegance o Gyptone®.

Sistemi di pavimentazioni

Per ottenere un maggiore isolamento termico e proprietà anticalpestio, gli elementi del massetto Rigidur® sono laminati con diversi materiali isolanti sul retro. Una cucitura a gradini circonferenziale consente di bloccare con la forza e sovrapporre la posa, creando una superficie di massetto asciutta e continua.